Finale: trionfa Francesca Michielin, ai Moderni la medaglia d’argento, Antonella incredibilmente terza…

“La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l’occasione”: il celebre aforisma di Lucio Anneo Seneca è appropriato per descrivere ciò che è capitato a Francesca Michielin, la vincitrice della quinta edizione di X Factor. La sedicenne di Bassano del Grappa, dotata di una vasta cultura musicale e di un gusto non comune per una ragazza della sua età, ha saputo cogliere al volo la grande opportunità offertagli dal programma, e, con grande tenacia e determinazione, ha meritatamente portato a casa la vittoria che le varrà un contratto discografico del valore di 300.000 euro. Il talento e le capacità vocali della giovanissima cantante sono fuori discussione così come il suo grande carattere che le ha permesso, nel corso della trasmissione, di esprimersi al meglio anche quando ha dovuto esibirsi in brani molto lontani dalle sue corde e dal suo genere di riferimento: il rock. Se il successo di Francesca era pronosticabile è invece a dir poco sorprendente vedere sul secondo gradino del podio i Moderni, rigenerati dalla cura “Elio-Tafuri” che ha permesso loro di giungere ad un passo dal trionfo che avrebbe avuto del clamoroso. Dovrà invece accontentarsi del terzo posto Antonella Lo Coco (favorita principale della vigilia) che, a mio avviso, avrebbe meritato di finire almeno tra i primi due, se non di vincere. In definitiva, posso affermare che il bilancio di questa quinta edizione è stato senza alcun dubbio positivo: abbiamo ascoltato buona musica, visto all’opera talenti notevoli e ospiti non banali, il tutto condito da una giuria ben assemblata e agguerrita, anche se, in diverse occasioni, mi sono trovato in forte disaccordo con alcune decisioni di giudici e pubblico a casa. Sky ha vinto la sua scommessa, proponendo un prodotto qualitativamente valido, donando nuova linfa ad una trasmissione da preservare; uno dei pochissimi programmi che in Italia permette ai giovani emergenti di avere la possibilità di rinnovare la musica del nostro Paese, teniamocelo stretto. E adesso ecco le ultime pagelle (sigh, sob) nelle quali, trattandosi dell’ultima puntata, ho voluto dare i voti anche ai giudici e al conduttore:

FRANCESCA (La tua ragazza sempre + Distratto + Medley tra Someone like you, The house of the rising sun, Whole lotta love) 8: Non brilla particolarmente nel duetto con Irene Grandi; i due timbri non si armonizzano al meglio e lei appare insolitamente intimidita. Si riscatta ampiamente nel medley ad alto contenuto rock; ascoltare gli Animals e i Led Zeppelin ad X Factor è una libidine. Dimostra ancora una volta il suo grande gusto nella scelta del pezzo a cappella, la meravigliosa “Hallelujah” di Leonard Cohen. L’inedito ha una forte impronta emozionale anche se ancora non riesce a coinvolgermi del tutto. Ad ogni modo lei ha vinto, con ampio merito, e, se non si farà contagiare dall’ebbrezza del successo e rimarrà con i piedi ben piantati per terra, avrà una carriera luminosa. Complimenti.

I MODERNI (Heaven + Non ci penso mai + Medley tra Diamonds are a girl’s best friend, Fuck you! e Judas) 7,5: Un po’ slegati dal punto di vista scenico nel duetto con Emeli Sandè, sfoderano la consueta energia ubriacante nell’inedito (un vero e proprio tormentone) e se la cavano bene nel medley. Contro ogni pronostico sono andati oltre le loro possibilità conquistando un pazzesco secondo posto. Non mi hanno mai incantato, ma riconosco la loro crescita esponenziale che può consentirgli un futuro soprattutto in teatro. La sorpresa della quinta edizione.
ANTONELLA (Come si cambia + Cuore scoppiato) 8,5: Straordinaria in coppia con Fiorella Mannoia (il duetto più riuscito della serata), riversa la grande espressività dei suoi occhi e della sua voce anche nell’inedito straniante e psichedelico. Allucinante che non sia arrivata almeno seconda, se avesse vinto non ci sarebbe stato nulla da obiettare. E’ un’artista completa, a tutto tondo e le auguro un radioso futuro. La versatilità al servizio di un talento enorme.

                                                             GIUDICI

MORGAN 6,5: Edizione infelice per lui dal punto di vista dei risultati: molte scelte discutibili in sede di Home Visit lo portano a rimanere senza artisti a due puntate dal termine. Merita comunque la piena sufficienza per le assegnazioni di qualità e la straordinaria competenza che fornisce al programma. Colonna portante inamovibile.

ELIO 8: Il capolavoro (suo e di Tafuri) è stato quello di portare ad un soffio dalla vittoria i Moderni: al di sotto delle aspettative dal punto di vista dei giudizi e di alcuni brani assegnati ma ciò che ha fatto con i quattro ragazzi di Torino è incredibile.

ARISA 6: Il voto è la media tra il 4 che meriterebbe per aver totalmente snaturato il povero Claudio e l’8 che invece merita per aver scoperto ed esaltato le qualità di Antonella. Tutto sommato la sua prima esperienza al “Fattore X” è positiva e merita la riconferma.

SIMONA VENTURA 6: Potrebbe sembrare la dominatrice incontrastata di questa edizione ma in realtà è stata di gran lunga agevolata dalla possibilità di avvalersi della squadra più talentuosa di quest’anno e di una vocal coach (Paola Folli) che le ha consigliato bene la strada da intraprendere nel momento in cui era in atto il processo di distruzione di Francesca. Vince per la prima volta e di questo le va dato atto, ma alcune sue prese di posizione (ad esempio le considerazioni sul “tilt” a suo uso e consumo) sono apparse francamente fastidiose e ridicole.

                                                          PRESENTATORE

ALESSANDRO CATTELAN 7,5: Ho gradito molto il suo stile sobrio e allo stesso tempo coinvolgente: ha capito che in questo programma il conduttore deve essere solo un tramite tra ragazzi, giuria e pubblico a casa. Mai al centro dell’attenzione, non perde in nessuna occasione il controllo della baracca e non ha manie di protagonismo. Facchinetti è solo un brutto ricordo.

                                                 RICONOSCIMENTI SPECIALI

Ecco infine i miei speciali riconoscimenti:

Premio della critica: VINCENZO DI BELLA

Il più migliorato: I MODERNI

Timbro più originale: JESSICA MAZZOLI

Il/La più “completo/a”: ANTONELLA LO COCO

Non mi resta che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima edizione, ma continuate a seguire la rubrica “Fattore X” su “Melting Pot”: sorprese in arrivo…… Alla prossima!

                                                                                                            Ivan Corrado

Annunci

2 commenti on “Finale: trionfa Francesca Michielin, ai Moderni la medaglia d’argento, Antonella incredibilmente terza…”

  1. annamaria ha detto:

    Bravo Ivan,
    non mi sono persa un tuo commento, settimana dopo settimana.
    Sono d’accordo con te, anche Antonella meritava di vincere. Che addirittura arrivasse terza è un po’ strano, dopo che era data per probabile vincitrice.
    Ho trovato il programma agile e piacevole, senza le sbavature che aveva in Rai.
    Ho temuto che Tomassini riproponesse le sue esagerazioni, ma direi che , a parte qualche caso (come far cantare Francesca sdraiata o Antonella mentre era sollevata dal ballerino ) si è contenuto abbastanza. Si è scatenato con i Moderni, ma con loro poteva farlo.

  2. ivanc91 ha detto:

    Grazie mille per avermi seguito. 😉 Sono d’accordo, Tommassini fortunatamente si è contenuto e ha evitato di sconfinare nel kitsch come accaduto nelle precedenti edizioni. Anche io trovo che, in generale, il programma abbia guadagnato in qualità con il passaggio a Sky e ho apprezzato particolarmente la rinuncia alle “integrazioni”, (ovvero gli ingressi di nuovi concorrenti in corso d’opera), che, a mio giudizio, non hanno mai avuto molto senso.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...